La ritenzione idrica, come drenare i liquidi in eccesso per sentirsi in forma?
Tempo di lettura: 3 minuti
La ritenzione idrica è un disturbo largamente diffuso che consiste nella tendenza dell’organismo a trattenere liquidi.
I liquidi in eccesso vanno a depositarsi negli spazi interstiziali, cioè tra cellula e cellula causando il rigonfiamento di alcune parti del corpo in cui i liquidi vanno ad accumularsi maggiormente: cosce, glutei e addome e fianchi.
Il ristagno dei fluidi è dovuto anche a causa dell’alterata circolazione venosa e linfatica, con il conseguente deposito di numerose tossine pericolose per il metabolismo cellulare.
LE CAUSE:
Le cause della ritenzione idrica possono essere più o meno gravi:
- Disfunzioni cardiache o renali
- Patologie del fegato
- Infiammazioni e reazioni allergiche
- Predisposizione genetica
- Alterazioni della struttura del tessuto connettivo
- Fattori ormonali
- Disturbi del sistema microcircolatorio e del ritorno venoso
- Alterazioni nel sistema linfatico,
- Alterazioni nella matrice extracellulare
Spesso però la causa principale è legata ad uno scorretto stile di vita e ad abitudini per niente salutari, come sedentarietà, sovrappeso, fumo, consumo di alcolici, dieta ricca di cibi salati, in alcuni casi anche rimanere in piedi a lungo.
RIMEDI:
Alcuni consigli per ridurre la ritenzione idrica:
- Aumento dell’attività fisica, in modo da stimolare e riattivare il microcircolo, il drenaggio linfatico, ridurre l'adipogenesi e aumentare la termogenesi
- Adozione di un regime alimentare povero di sali e ricco di vitamine
Come drenare i liquidi in eccesso:
Il drenaggio e il miglioramento del microcircolo, possono essere opportunamente stimolati da alcuni integratori naturali che, affiancati ad una dieta sana ed equilibrata, siano in grado di ridurre i sintomi ella ritenzione idrica liberando l’organismo dai liquidi in eccesso.
Integratori naturali con sostanze ad effetto drenante, diuretico contro la ritenzione idrica e che agiscono migliorando la circolazione e la microcircolazione sanguigna di vene e capillari.