Allenamento, in quanto tempo otterrò i risultati?

Tempo di lettura: 3 minuti

I tempi sono sempre più lunghi di quanto si creda e, sopratutto, strettamente dipendenti dalla propria condizione di partenza e dalla soggettiva risposta genetica, considerando chiaramente utenza natural che non utilizza farmaci.

Se parliamo di miglioramento della composizione corporea, con conseguente  resa estetica, in circa sei mesi di lavoro sinergico allenamento/nutrizione possiamo raccogliere già degli ottimi risultati

Se il nostro interesse è rivolto all'incremento della massa muscolare, i tempi sono molto più dilatati, e dipendono, in primis, dalla differenzache intercorre tra il proprio livello base ed il proprio massimo potenziale, nonché dalla personale risposta genetica agli stimoli

Nella pratica quanto tempo ci vuole?

▪️Parlando di un principiante, in condizioni di surplus calorico costante ed allenamento adeguato, ci vogliono almeno 6 mesi per cominciare a rilevare incrementi in cm sui vari distretti muscolari.

▪️Un intermedio, ovvero colui che ha raccolto già buona parte del proprio potenziale di sviluppo, noterà miglioramenti a cadenza di 10/12 mesi.

Questi rimangono tempi sempre molto teorici perché, chiaramente, subentra poi il discorso soggettività: è frequente infatti, che ci siano persone che risultino "principianti" per alcuni gruppi muscolari ed "avanzati" per altri, questo a causa di approcci sbagliati e protratti nel tempo.

Il mio consiglio:

Godersi il viaggio e la moltitudine di vantaggi che è possibile avere nel seguire un adeguato lifestyle frutto di attività fisica e corretta alimentazione.

Tutto verrà come naturale conseguenza!

Autore
Stefano Antonucci - Personal trainer ISSA EUROPA cft2, Functional & Cross Trainer, Coach.
 
Social dell'autore
instagram  facebook