Come rimanere in forma durante le festività pasquali e natalizie?
Tempo di lettura: 3 minuti
Ecco a voi le 10 regole da seguire per godervi la Pasqua e il Natale e rimanere in forma.
- La prima regola da osservare è quella di non imporsi divieti drastici e punitivi, poiché viste le tante tentazioni alla fine si potrebbe tramutare il tutto con un’abbuffata. Quello che possiamo fare invece è mantenere sempre un certo equilibrio durante i pasti normali in modo da prolungare la sazietà.
- Bere tanta acqua, fino a 2 litri il giorno, partendo proprio dalla mattina a stomaco vuoto: aiuta a eliminare le tossine e a far funzionare meglio fegato e reni.
- Non abbandonare l’attività fisica! Teniamoci sempre in allenamento, anche con 30 minuti di camminata al giorno.
- Cercare di limitare dolci e mangiarli possibilmente solo nei giorni in cui non si può farne a meno.
- Se esagerate durante il pranzo, cercate di evitare di farlo anche durante la sera; invece di ripetere il menù del pranzo portando in tavola gli avanzi, preparate una zuppa o un piatto caldo .
- Bisogna cercare di eliminare gli spuntini grassi a base di snack e sostituirli con yogurt o frutta fresca.
- Masticare a lungo e con calma, annusando e godendosi il cibo con tutti i sensi, non solo con il gusto, ma anche con la vista e l’olfatto. Ci si sazierà prima e in maniera più completa e soddisfacente.
- Fare sempre colazione. Questo presupposto, importantissimo sempre, diventa fondamentale nei giorni delle feste: dopo il digiuno notturno non c’è niente di meglio per stimolare il metabolismo (e saziare a lungo) di una abbondante prima colazione, composta in parti uguali da carboidrati e proteine; per esempio una tazza di latte accompagnata da 2-3 fette biscottate integrali è un buon presupposto per iniziare la giornata.
- Predisporsi mentalmente a mangiare solo mezze porzioni. Le portate nei giorni di festa sono in genere numerose. Ma è possibile mangiare di tutto , avendo l’accortezza di dimezzare le porzioni di ciascuna portata.
- Riprendere il vostro piano alimentare nei giorni successivi privilegiando cibi integrali e fibre.