L'esame baropodometrico (esame del passo) è un esame non invasivo che ha lo scopo di misurare e oggettivare l'appoggio del piede attraverso una serie di parametri rilevati dalla pedana. Può essere svolto più volte senza rischi e può essere rivolto a tutti, dai bambini agli anziani, ai soggetti patologici, agli sportivi. È particolarmente indicato proprio per questi ultimi, i soggetti sportivi. Sottovalutare un appoggio scorretto, a lungo andare può portare all’insorgenza di dolorosi che possono compromettere l’attività sportiva e determinare errate compensazioni a livello posturale. L’esame baropodometrico, permettendo di conoscere la reale distribuzione delle pressioni sul terreno, offre una conoscenza oggettiva e scientifica sul movimento, fornendo dunque la base per il suo perfezionamento.


L'analisi pressoria statica ha lo scopo di studiare le caratteristiche pressorie del piede.
Al soggetto viene di chiesto di togliere dalle tasche eventuali oggetti pesanti e di guardare un punto fisso davanti a se. Durante il test, il soggetto deve restare fermo senza parlare, con le braccia lungo i fianchi, lo sguardo rivolto avanti e la schiena eretta. In genere si impiegano cinque secondi di acquisizione di campionamento. L’analisi statica serve per valutare le zone sottoposte maggiormente a carico e per valutare la superficie di appoggio. Risultato di tale misurazione sarà un podogramma con un'immagine statica rappresentativa della media dei campioni acquisiti durante lo svolgimento del test.

Nell'analisi pressoria dinamica viene valutato l'appoggio del piede in deambulazione. Durante il test, il soggetto deve camminare sulla pedana ad una velocità auto selezionata, che sia sovrapponibile a quella utilizzata durante la vita di tutti giorni per gli spostamenti quotidiani. L'acquisizione del test non ha una durata fissa. Tale analisi ne descrive forma, superficie, pressione, distribuzione dei carichi, zone maggiormente coinvolte nelle fasi di appoggio e sviluppo del passo.

L’esame baropodometrico è dunque indicato per chiunque manifesti dolori muscolari e scheletrici derivati da una postura errata, ed è ideale per i soggetti sportivi sia per ricercare prestazioni migliori sia per risalire alla causa di recidivi problemi muscolo-scheletrici e porvi rimedio.

 
 
 
Autore
Dott.ssa Daniela Enea - Laurea in Podologia.
Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie
 
Social dell'autore
instagram  facebook